Associazione Onlus

  CENTRO INIZIATIVE NUOVE

Home page Chi siamo Cosa facciamo Storia Dove siamo - contatti Eroina - Cocaina Extasy - lsd  Nicotina - Cannabis  Alcol
 

 

Il C.I.N. è un’associazione di volontariato

SENZA FINI DI LUCRO  

 

Fondata da Silvana Casalino Orlando nel 1985, è nata dalla  volontà di un gruppo di      persone composto da  ex tossicodipendenti e famiglie coinvolte nell’ambito del problema “DIPENDENZA” che conoscendo la faticosa strada del recupero  hanno sentito la necessità di unirsi e di mettere a disposizione la loro esperienza a chiunque la richiedesse.

Il nostro obbiettivo è quello di offrire aiuto e sostegno a tutte quelle persone che hanno a che fare con  “Dipendenze” di vario genere (tossicodipendenza, alcolismo, gioco d’azzardo ecc..) Ci rivolgiamo non solo a coloro che vivono questo tipo di problematica direttamente, ma anche a chi ne viene coinvolto indirettamente (famiglie, amici ecc)

L’associazione è presente sul territorio dal 1985 ed è stata ufficializzata nel 1992 con iscrizione all’albo regionale con il 0170pd.

Collabora da anni con comunità terapeutiche distribuite sul territorio nazionale (San Patrignano, C.E.I.S, Comunità Incontro a altre), con i Sert di Padova, Dolo e con i tribunali e giudici di sorveglianza.

 Il Cin   è composto da volontari che dedicano parte del loro tempo alle iniziative e  alle attività proposte  dall’associazione , che mirano a dare supporto e aiuto a  chi lo richiede.

 La filosofia dell’associazione Cin è finalizzata a facilitare negli utenti e nelle famiglie un contatto più profondo con se stessi/e, con i propri bisogni e con le proprie emozioni.

Si propone di promuovere in tutti l’autoconsapevolezza di se, lo sviluppo delle proprie capacità e risorse, offrendo opportunità che permettano di analizzarsi in maniera introspettiva ma autonoma per ritrovare ideali, speranze e valori per crescere e crescere assieme.